Dieta Chetogenica Roma - MedEA Medica

La Dieta Chetogenica

La Dieta Chetogenica

dieta-chetogenica

Cos'è la dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un particolare tipo di alimentazione che riduce l’assunzione di carboidrati per indurre la chetosi, una condizione metabolica che spinge l’organismo ad utilizzare i grassi a scopo energetico. In questo modo la massa muscolare resta intatta e la massa grassa viene eliminata.

Quando assumiamo carboidrati, il nostro corpo in parte li brucia per ottenere energia e in parte li immagazzina. Il glucosio in eccesso viene trasformato in grasso corporeo. In una regime di dieta chetogenica, non assumendo glucosio o glicogeno con l’alimentazione, il nostro corpo ricava energia dalla degradazione dei grassi alimentari e dal grasso di deposito.

Cosa significa che il corpo
va in chetosi?

Abbiamo detto che la dieta chetogenica permette di perdere peso grazie all’induzione della chetosi nel nostro corpo.
Ma cosa significa che il corpo va in chetosi?

Quando eliminiamo completamente l’apporto di zuccheri nel nostro organismo, si attiva una particolare via metabolica (nota come beta-ossidazione degli acidi grassi) che attinge dai grassi di deposito per produrre i corpi chetonici. Questi corpi chetonici vengono usati dal cervello, dai globuli rossi e dal cuore per compensare la carenza di zuccheri in circolazione. 

La Chetosi, dunque, è il meccanismo del nostro corpo che brucia i grassi del tessuto adiposo per alimentare l’organismo. Attingendo dal tessuto adiposo, e quindi dalla massa grassa, questo meccanismo consente di mantenere invariata la massa muscolare durante il dimagrimento. 

shutterstock_519917788

Com’è strutturata la dieta chetogenica

La dieta chetogenica prevede l’esclusione di gran parte dei carboidrati e l’esclusione totale degli zuccheri. 

È prevista una fase iniziale di dimagrimento rapido, in cui la massa magra si mantiene intatta, migliora l’equilibrio osmotico cellulare di acqua e di tutti i nutrienti, viene eliminata l’acqua extracellulare in eccesso e il grasso, a partire da quello addominale. 

In questa fase, la dieta si basa quasi interamente sull’apporto di proteine e di grassi, e questa particolare composizione di macronutrienti induce nell’organismo una condizione di chetosi. In assenza di carboidrati sono principalmente i grassi ad essere usati a scopo energetico e da qui deriva l’applicazione della dieta chetogenica ai fini del dimagrimento. Per innescare il meccanismo della chetosi occorrono 2-3 giorni, durante i quali è importantissimo rispettare il piano alimentare stabilito dal nutrizionista.

La durata di questa prima fase di attacco varia a seconda dell’obiettivo di dimagrimento. Una persona che vuole perdere 10 kg impiega in media 45 giorni per la fase di attacco, in cui avviene il calo ponderale, e altri 2 mesi per consolidare il traguardo raggiunto.

La seconda fase della dieta, quella di “transizione”, prevede la reintroduzione graduale dei carboidrati, secondo dei criteri medici specifici. In questa fase si consolidano i risultati raggiunti nella fase precedente, e si continua comunque a perdere peso e a definire.

La dieta ha regole ben precise che vanno rispettate e prevede livelli di idratazione elevati in quanto utilizza la diuresi per l’eliminazione delle calorie. La dieta è normoproteica e non affatica i reni, e prevede l’utilizzo di prodotti chetogenici ed integratori alimentari per un corretto apporto di sostanze nutritive.

I benefici della dieta chetogenica

dimagrire-dieta-chetogenica

Dimagrimento
rapido

dieta-chetogenica-mantenere-massa-muscolare

Mantenimento
massa muscolare

dimagrire-senza-sentire-fame

Eliminazione
senso di fame

dieta-chetogenica-aumento-energia

Aumento energia
fisica e mentale

dieta-risultati-nel-tempo

Risultati che
durano nel tempo

Com’è possibile dimagrire senza sentire fame?

Durante un percorso di dieta chetogenica, il basso apporto di carboidrati aumenta la circolazione dei corpi chetonici. Questi vengono sintetizzati nel fegato mediante la beta-ossidazione degli acidi grassi. Il livello degli acidi grassi aumenta in quanto vengono “liberati” dai depositi di grasso nel tessuto adiposo in eccesso e iniziano a circolare nel sangue. Sono proprio gli acidi grassi ad essere utilizzati dall’organismo per produrre energia al posto del glucosio (carente nella dieta chetogenica), come fonte energetica alternativa ai carboidrati. Questo processo fa sì che la perdita del peso in eccesso, in particolare della massa grassa, sia rapida. 

Inoltre, questo aumento dei livelli di acidi grassi forniscono al nostro cervello (all’ipotalamo, per la precisione) un segnale di sazietà

I professionisti del centro MedEA Medica ti seguiranno passo passo in un percorso di salute che parte dalle tue esigenze specifiche.

La dieta chetogenica viene utilizzata sin dagli anni 20 anche in campo clinico per trattare specifiche patologie. L’interesse della comunità scientifica nei confronti di questo regime alimentare ha avviato una serie di indagini, ed oggi la dieta chetogenica viene prescritta a supporto del trattamento di specifiche patologie come:

  • Ipertensione arteriosa
  • Dislipidemia
  • Diabete mellito di tipo II
  • Iperinsulinemia 
  • Insulino resistenza
  • Patologie tiroidee
  • Ovaio policistico
  • Endometriosi
  • Cefalee
  • Epilessia

Scopri di più su come la Dieta Chetogenica
può aiutare in casi di patologie.